Sabato e domenica l’iniziativa ideata da Enzo Delle Monache, tra arte, culturae rigenerazione urbana, tra reale e virtuale. Protagonisti anche i più noti writers
CASTELLALTO – Sabato e domenica torna a Castellalto l’atteso Abruzzo Book Festival, festival del libro abruzzese, con una nuova veste arricchita da musica e murales, quest’anno dedicato al tema ‘Universo e Metaverso’. Una coinvolgente esperienza che promette di esplorare profondamente l’interconnessione tra arte, musica e conoscenza, approfondendo le intersezioni tra mondo fisico e virtuale e aprendo le porte a riflessioni stimolanti su come le tecnologie emergenti stiano ridefinendo il nostro rapporto con la realtà e l’immaginazione.
L’Abruzzo Book Festival, che nasce nel 2018 dall’intuizione del suo fondatore Enzo delle Monache, non è solo un evento dedicato all’arte e alla cultura: è anche una celebrazione della rigenerazione urbana e del rafforzamento della comunità. Sabato 9 settembre sarà una giornata all’insegna dell’arte urbana con la partecipazione di artisti e writers di livello nazionale: artisti di talento come Gedo, Spatt, Aigor, UrbanKofa, Newton/NWT1, Hade e Devis Mop trasformeranno le pareti della città di Castellalto in autentiche opere d’arte in diretta. Seguirà una serata dedicata alla musica live che vedrà in scena, oltre ai tanti artisti emergenti, CUBA Cabbal e Dj West.
Domenica 10 settembre, il Festival si trasferirà nel suggestivo ‘salotto’ panoramico del Belvedere di Castellalto, alle 18, per un dibattito e tavola rotonda. Gli ospiti d’onore, tra cui il ricercatore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Michele Cantiello, il dirigente di ricerca Infn Aldo Ianni, l’astronauta ed astrofisico Umberto Guidoni, lo scrittore vincitore del ‘Premio Urania’, Donato Altomare, l’esperto in comunicazione digitale Giammaria De Paulis e il sociologo Nico Bortoletto arricchiranno con i loro interventi il convegno ‘Esplorando l’Universo e il Metaverso‘, che rappresenterà uno dei momenti salienti dell’intero festival.
Il Festival ‘Universo e Metaverso’ è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra vari attori, tra cui il cComune di Castellalto, la Consulta Giovani di Castellalto, l’Associazione “Liberementi” e il Consorzio BIM che supporta l’iniziativa.
Ad illustrare le novità dell’edizione sono intervenuti in conferenza stampa al Consorzio Bim il sindaco di Castellalto, Aniceto Rocci, il vicesindaco Domenico Saccomandi, l’assessore alla Cultura, Valeria Manelli, il direttore artistico del Festival Enzo delle Monache, Beatrice Anna Iachini e Alessandra Candelori della Consulta Giovani del Comune di Castellalto.